Il gruppo dei portatori
I Gruppi
Il Gruppo Portatori della vara dell’Immacolata Concezione
I portatori della vara del “Santuario cittadino di Maria SS Immacolata Regina delle Anime Sante di Bagheria” sono un gruppo di fedeli che è regolato da quelle disposizioni della Chiesa dettate si da norme diocesane che anche dal canone 299 del Codice di Diritto Canonico, codice che detta un’ampia disciplina al fenomeno
associativo nella Chiesa, con fini di pietà, culto, apostolato, e carità.
Il gruppo dei portatori nasce da una antica e salda tradizione, che risale agli ultimi decenni del 1800 e dal legame spirituale verso una vera e sana devozione all’Immacolata, nello spirito e nell’esigenza di accrescere e diffondere i valori della Fede. Questi princìpi animano il servizio di “Portatore” durante il cammino formativo di Fede e catechesi svolto per tutto l’anno e non solo nei giorni di preparazione alla solennità e della stessa processione. Infatti i membri sono tenuti nella formazione cristiana secondo un modello di vita di ispirazione cristiana e mariana. Infatti con un nuovo percorso, alla luce dalla volontà di dare equilibro, stabilità e responsabilità al Gruppo, all’interno della parrocchia, l’attuale parroco e rettore del santuario, e guida spirituale del gruppo, il Rev. Don Giovanni Basile, mensilmente riunisce il suddetto gruppo per la catechesi e approfondimento della Parola di Dio e sui temi propri di Mariologia, affinché si possa crescere tutti insieme con e verso Maria. Il Portatore così ha il dovere morale e cristiano di impegnarsi ad evangelizzare con la testimonianza della propria vita, i luoghi dove il “Portatore” vive ed opera quotidianamente, portando al prossimo, la Parola di Dio e diffondendo la devozione a Maria Santissima, operando la carità verso i fratelli anche attraverso iniziative personali o parrocchiali.
Ecco che spinti da questo spirito, il gruppo, essendo una vera famiglia al servizio della Chiesa, si impegna nell’ offrire occasioni di confronto e di formazione anche attraverso e mediante attività culturali, mostre, conferenze o quant’altro dovesse risultare necessario allo scopo del Gruppo in conformità con l’insegnamento e le direttive della Chiesa e in materia di pietà popolare. Il gruppo portatori è formato da un Suo responsabile e aiutato da collaboratori, designati dagli aderenti e nominati dal parroco, ed è aperto a tutti i fedeli di Bagheria che, avendo compiuto i diciotto anni ed essendo motivati alla realizzazione delle finalità del gruppo stesso, ne condividono lo spirito e gli ideali e particolarmente le direttive della Chiesa, dell’Arcivescovo e del Parroco.
Con questa responsabilità di cristiani e devoti, che scaturisce dal Battesimo, quale sacramento che chiama i fedeli laici a partecipare attivamente alla comunione e alla missione della Chiesa, noi Portatori di oggi e di sempre siamo grati a chi ci ha preceduto nella Fede, costituiamo segni di speranza, manifestando la vitalità della Chiesa, che sempre si rinnova tramite i doni carismatici che lo Spirito Santo elargisce abbondantemente per il bene comune dell’intera compagine ecclesiale.