Gruppo Ministranti della Chiesa
I Gruppi
Il gruppo ministranti “San Domenico Savio”
Il gruppo ministranti “San Domenico Savio” è sicuramente il gruppo parrocchiale più numeroso e più vario nei suoi componenti. È costituito da fanciulli, adolescenti, giovani e adulti ( dai 10 sino a oltre i 30 anni). Entrare a farne parte richiede l’aver ricevuto la prima Eucarestia, tanto entusiasmo e tanta voglia di mettersi in gioco per servire Gesù.
Modello di riferimento, da cui il nome del gruppo, è il giovane santo Domenico Savio: una vita breve ma piena di gioia e devozione a Cristo, un esempio per tutti i ragazzi.
Accompagnati da questa bellissima testimonianza che, i ministranti, si pongono come obiettivo la gioia di servire Cristo e testimoniarlo non solo sull’altare ma nella vita.
Poiché costituito da varie fasce d’età, il gruppo è ulteriormente suddiviso in due parti: “giovani” ( 14-18) e “ragazzi” ( 10-13 anni). Il loro percorso, curato da uno o più responsabili, prevede la formazione continua attraverso incontri settimanali. Incontri dentro ai quali ci si confronta , si discute su tematiche importanti di attualità, sullo studio delle varie componenti del cristianesimo, si rispetta il pensiero altrui e si impara giocando, riflettendo e rispettando.
Non mancano ovviamente le giornate comunitarie dove tutti i componenti del gruppo si ritrovano insieme. Non mancano occasioni per fare tutto ciò: la tombolata natalizia, i campi estivi, momenti ludici e la “giornata del ministrante” ( la prima domenica di maggio dedicata al modello ideale San Domenico Savio).
Infine, cosa non meno importante, l’essere ministrante non è un passatempo, non è un’attività come tante altre, ma è un modo di essere, che cattura, che colma e da cui, indipendentemente dall’età è impossibile scindersi.